Home » Chi siamo
Your generative sofa industry
GARAVINI è un produttore italiano di imbottiti di alta gamma che opera a livello internazionale con alcuni dei più importanti gruppi d’acquisto, distributori e rivenditori del settore.
Oggi, GARAVINI è un’entità riconosciuta per l’interconnessione dinamica tra prodotto e servizio, dove il significato del prodotto passa attraverso logiche inclusive e fluide capaci, insieme, di generare una realtà imprenditoriale in perenne ascolto.

GARAVINI è un produttore italiano di imbottiti di alta gamma che opera a livello internazionale con alcuni dei più importanti gruppi d’acquisto, distributori e rivenditori del settore.
Oggi, GARAVINI S.r.l. è un’entità riconosciuta per l’interconnessione dinamica tra prodotto e servizio, dove il significato del prodotto passa attraverso logiche inclusive e fluide capaci, insieme, di generare una realtà imprenditoriale in perenne ascolto.
Studiamo ciò che facciamo, perché amiamo ciò che facciamo
Il Fondatore
Mente, matita e mani degli albori di questo progetto è Vanni Garavini. Classe 1971, studia da trombettista al Conservatorio di Ravenna. In questo periodo della sua vita, intorno ai 18 anni, incontra sul suo cammino un progetto parallelo a quello musicale: la possibilità di imparare a costruire e progettare divani.
Vanni coglie al volo quest’esperienza e da quel momento in poi, lo “spartito” delle sue inclinazioni e dei suoi talenti, sia tecnici che manageriali, apre la strada a quella che oggi è la realtà GARAVINI.
Le sue capacità di progettazione lo hanno portato a occuparsi dello sviluppo di modelli di divani, di poltrone e di complementi imbottiti per molte note Industrie del settore, fino al giorno in cui ha deciso di investire nella creazione della sua Linea Flagship “GARAVINI home”.
In chiave generativa contemporanea, ha riqualificato una struttura situata nel distretto industrial della città di Forlì, investendo sul mobile imbottito con un’attitudine europea e multimodale.
Il nostro lavoro
- La creazione è l'anima del nostro lavoro
- I materiali sono il sale della nostra visione
- La personalizzazione è una sfida continua
- L'artigianalità è il cuore del nostro sistema produttivo
- La sartorialità è il nostro modo di realizzare divani
- I divani sono uno storytelling corale fatto di prodotti
Garavini Home
Partendo dal perché del suo nome, GARAVINI HOME. Una scelta ragionata e voluta, quella di utilizzare a seguito del cognome del fondatore, Vanni Garavini, HOME e non SOFA, proprio a determinare l’idea che per noi, “il divano, è casa”.
Una collezione di 18 prodotti tra divani, poltrone e pouf dal gusto dinamico, romantico, moderno e perennemente in evoluzione. Una intuitiva e costante coerenza di componibilità tecnica e una capacità manifatturiera altamente qualificata, interagiscono con la lettura delle nuove attitudini e dei nuovi comportamenti dell’abitare una contemporaneità sempre più veloce, inafferrabile e tecnologizzata. Caratteristiche che si riflettono sulla comunicazione del prodotto ancor prima che sul prodotto stesso.
Da queste riflessioni, abbiamo lavorato sulla costruzione di una collezione coerentemente eclettica e di natura progettuale concreta, capace pertanto di essere alleata del concetto di tempo e di stili.
I nostri modelli abbracciamo i gusti più diversi senza mai perdere la loro rotta. Partendo da uno stile lineare e moderno, passando attraverso un massimalismo soft, fino ad arrivare ad un registro orientato al japandi, per poi volgere verso una chiave espressiva più nomade come quella del boho-chic.
Tutto rigorosamente orientato alla qualità della performance del prodotto e della riconoscibilità di seduta dei nostri divani, una riconoscibilità pensata, progettata e costruita con gentilezza e determinazione. Valori immateriali e materiali che ci guidano, giorno dopo giorno, verso sempre più nuove e affidabili interpretazioni della nostra idea di comfort estetico, sensoriale e funzionale.